VISITA NEL MUSEO N. 16 dall’Associazione Rus’ nella Casa Russa a Merano

Da 30 anni l’Associazione Culturale Rus’ si impegna a far conoscere la cultura russa in Alto Adige e nel corso degli anni ha organizzato innumerevoli eventi e progetti culturali. Nel 2017, all’associazione è stata assegnata una sede dalla Provincia dell’Alto Adige nella Villa Borodina di Merano, la vecchia “casa russa” di fine Ottocento, dove i russi attratti dal clima mite avevano formato molto presto la loro comunità. Dal 2000, l’associazione gestisce la biblioteca Nadežda Borodina e le visite guidate alla chiesa ortodossa russa di San Nicola Taumaturgo. Dal 2004, la collezione russo-ortodossa con i fondi della biblioteca e della chiesa appartiene all’Associazione Musei Alto Adige. Durante la visita, la direttrice dell’associazione dei musei Marlene Messner ha scambiato opinioni con il consiglio dell’associazione culturale Bianca Marabini-Zöggeler e Martina Mascher sulla situazione dell’associazione e ha discusso con loro delle idee su come le attività dell’associazione potrebbero essere ampliate.