Mostra ALBERT MELLAUNER al Museo Civico di Brunico

L’attuale mostra al Museo Civico di Brunico presenta fino all’11 luglio uno spaccato delle creazioni artistiche di Mellauner, dai lavori geometrici a quelli espressivi paesaggistici e alle più recenti composizioni su legno, carta e vetro, in cui egli lavora in modo „impertinente“ contro tutti i principi della composizione.
Il tema della sua vita d’artista è il colore. Nelle sue opere Mellauner presenta in innumerevoli variazioni di cosa questo elemento fondamentale della pittura è capace. Ciò è il frutto di una precisa conoscenza delle teorie del colore nonché di una lunga riflessione sul colore e il suo effetto che l’artista con la sensibilità di un poeta del colore riesce a affinare al massimo.
Gli inizi della carriera artistica di Mellauner negli anni ’70 si collocano in uno stile razionale e geometrico. Queste opere sono caratterizzate da una struttura costruttivista e nascono dalla disposizione ritmica di verticali, orizzontali e diagonali.
In occasione della mostra al Museo Civico esce su iniziativa dell’Associazione Pro Museo di Brunico la nuova monografia trilingue „Albert Mellauner“, in cui la giornalista culturale Eva Gratl analizza il tema centrale della sua arte e offre una visione generale della sua produzione e dei suoi lavori pubblici.

Appuntamenti:

11.06. & 26.06.2021 A colloquio con Albert Mellauner   11.06., ore 17 26.06., ore 11

Orari d’apertura: mar–ven ore 15–18; sab–dom, festivi ore 10–12

MUSEO CIVICO DI BRUNICO, Via Bruder-Willram 1 | www.stadtmuseum-bruneck.it | Tel.: 0474 553 292