Merano Arte

Fotos: Kunst Meran_Riccardo Previdi (1); Ivo Corrà (2,3)

La Kunsthaus, con sede in un edificio storico nel centro storico di Merano, è uno spazio espositivo per l’arte e l’architettura contemporanee di respiro internazionale.

Non intende essere solamente un luogo di presentazione dell’arte, ma piuttosto sostenerne lo sviluppo, la produzione e favorire un dibattito e la mediazione intorno ad essa. Uno dei suoi costanti obiettivi è quello di ampliare la storia dell’arte e della cultura a forme di narrazione spesso dimenticate, come quelle femminili.

La programmazione interdisciplinare dell’associazione segna il profilo culturale della città di Merano e influisce sulla produzione artistica locale. Nella sua funzione di punto di incontro e scambio per l’arte contemporanea, Merano Arte organizza diverse iniziative, parallelamente all’attività espositiva, come conferenze, residenze d’artista, workshop o performance.

Merano Arte è un’associazione artistica senza scopo di lucro e, oltre a occuparsi di arte contemporanea, è una delle istituzioni di architettura più attive in Alto Adige. Dal 2001 la sede dell’associazione si trova presso la Kunsthaus, ristrutturata e adattata a spazio espositivo dallo studio di architetti Höller & Klotzner.

Orari di apertura:
Martedì – Sabato: 10.00 – 18.00
Domenica e giorni festivi: 11.00 – 18.00
Lunedì chiuso.

Ingresso

Euro 7: adulti dai 26 – 65 anni
Euro 5: Anziani oltre i 65 anni, gruppi (min. 10 pers.), GuestCard, membri Touring Club, soci FIAF (Federazione italiana associazioni fotografiche)
Euro 2: Studenti e studentesse dai 14 a 26 anni
Ingresso gratuito: bambini e ragazzi fino a 14 anni, AMACI, ICOM, Südtiroler Künstlerbund, soci e amici di MERANO ARTE, persone diversamente abili e un accompagnatore, Museumcard, museummobil Card, dipendenti Alperia, giornalisti con accredito stampa, docenti accompagnatori di scolaresche, studenti della facoltà di design e arti Bolzano

MEMBER OF AMACI
Con il patrocinio del Comune di Merano