Cosa ci faceva l’unicorno in farmacia?

Programma:
Workshop interattivo Per secoli i leggendari unicorni sono stati tra i rimedi più richiesti dalla medicina. I loro presunti corni venivano trasformati in polvere nelle farmacie. Questo è solo un esempio dei molti rimedi miracolosi che venivano consegnati dalle farmacie. Altri esempi sono le pietre preziose, gli occhi di granchio o le corna di cervo. E cosa si usa oggi? Con un gioco di ricerca interattivo, gli alunni imparano a conoscere le origini e i metodi di produzione di rimedi e medicinali e a farsi un’idea del lavoro del farmacista nel passato e nel presente.

Categoria: scuola elementare

Lingua: italiano e tedesco

Durata: ca. 60 minuti

Prezzo:  4 Euro per alunno
Ingresso gratuito per insegnanti accompagnatrici

Gruppo: Dimensione desiderata del gruppo: 10-15 persone, a partire da 20 persone si divide in due sottogruppi

Orari:
Mattina tra le 8.30 e le 13.00

Iscrizione:
Prenotazione almeno 10 giorni prima della data desiderata
Prenotazione scritta via e-mail: mail@museofarmacia.it
Sito: www.museofarmacia.it

Come arrivare:
Il museo si trova nel centro storico di Bressanone ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. La stazione ferroviaria di Bressanone dista circa 15 minuti a piedi, la stazione centrale degli autobus di Bressanone circa 5 minuti a piedi.

Informazioni:
Il museo si trova in una casa storica classificata. Le sale espositive e i servizi igienici per i visitatori si trovano al 2° piano, mentre il deposito associato è al 3° piano. L’edificio dispone di un ascensore per raggiungere entrambi i piani. Per entrare nelle sale espositive è necessario salire sei gradini.

Foto: ©MuseodellaFarmaciaBressanone

Contact Info