INCONTRO INFORMATIVO ANNO MUSEALE EUREGIO 2025

Con la presente vi invitiamo cordialmente all’incontro informativo sull’anno museale Euregio 2025 che si terrà

venerdì 2 settembre 2022, dalle ore 8:45 alle ore 12:00

nell’Auditorium di Palazzo 2, Piazza Silvius Magnago 10 (ingresso di fronte alla stazione), Bolzano.

Programma:

9:00 Saluto (Marlene Messner, Monika Conrater)

9:15 Philipp Tolloi: Die Revolution von 1525. Eine Einführung (La rivoluzione del 1525. Un’introduzione)

10:15 Pausa caffè

10:45 Hans Heiss: Das Museumsjahr 2025 – Was macht der Bauernkrieg in meinem Museum? (L’anno museale 2025 – Che cosa ci fa la Guerra dei contadini nel mio museo?)

11:15 Informazioni sull’anno museale in programma; invito a prendere parte all’individuazione dei temi (Marlene Messner, Monika Conrater)

12:00 Fine dell’incontro

Destinatari: Collaboratrici e collaboratori di musei, collezioni e luoghi espositivi dell’Alto Adige

Si prega di iscriversi al più tardi entro martedì 30 agosto 2022 a https://www.provincia.bz.it/arte-cultura/musei/progetti/anno-dei-musei-dell-euregio-2025.asp

Si applicano le vigenti regole in materia di covid.

Obiettivo della manifestazione è quello di offrire a musei e luoghi espositivi dell’Alto Adige tempo e occasione per confrontarsi con il tema “Guerre dei contadini 1525” e per trovare le proprie modalità di approccio ad esso. Nell’ambito dell’incontro si raccoglieranno anche diverse proposte di titolo per l’anno museale 2025.

Siamo lieti della vostra partecipazione.

Per l’Ufficio Musei e ricerca museale
Monika Conrater (direttrice)

Per l’Associazione Musei Alto Adige
Marlene Messner (direttrice amministrativa)