IL PRELATO PITTORE nel Museo dell’Abbazia di Novacella

Il Museo dell’Abbazia di Novacella invita la S.V. all’inaugurazione della mostra IL PRELATO PITTOREDIPINTI DI CHRYSOSTOMUS GINER che avrà luogo sabato 28 maggio 2022 alle ore 10.30.

Sulla mostra:

IL PRELATO PITTOREDIPINTI DI CHRYSOSTOMUS GINER
28. 5. – 3. 9. 2022
MUSEO DELL′ABBAZIA DI NOVACELLA

Chrysostomus Giner (nato nel 1930 a Thaur nei pressi di Innsbruck) operò dal 1969 al 2005 come prelato dell’Abbazia di Novacella. Nel corso della sua lunga carriera ha contribuito in modo decisivo all’evoluzione dell’abbazia e del suo ruolo di azienda; dalla fondazione del centro di formazione, all’erezione del museo abbaziale, fino all’intensificazione della produzione di vino e della coltivazione di frutta. Pur non avendo completato alcuna formazione artistica, Giner è stato un appassionato pittore amatoriale fin dal periodo in cui era cooperatore nella parrocchia abbaziale di Assling nel Tirolo orientale (1956-1960). Ancora oggi il prelato emerito 92enne si dedica quotidianamente alla pittura.
I motivi delle sue opere si basano per lo più su modelli artistici di diverse epoche e su foto di giornali e calendari. Ispirandosi a vari modelli stilistici, Giner continua a sperimentare ancora oggi diversi metodi di pittura e diversi tipi di colorazione. La mostra presenta uno spaccato rappresentativo del suo lavoro che, oltre a ritratti, dipinti religiosi e composizioni sulla storia di Novacella comprende soprattutto anche raffigurazioni di paesaggi alpini, masi e fiori.