Giorno del ricordo in memoria delle vittime delle foibe – PALAIS MAMMING MUSEUM 08.02.2023

In occasione del Giorno del Ricordo (10 febbraio), il Comune di Merano organizza,

per mercoledì 8 febbraio con inizio alle ore 20:30 al Palais Mamming,
un dibattito in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.

Con Dino Messina e Hannes Obermair e la moderazione di Patrick Rina.

Da quando, nel 2004, è stato istituito il “Giorno del ricordo”, la discussione sulla natura delle uccisioni delle Foibe nonché sul quadro più ampio dell’esodo italiano dalle regioni di confine si è svolta sia sul piano politico sia su quello culturale, portando a una vasta produzione storiografica e mediatica, a volte distorta. Nella serata si cercherà di rileggere la discussione e di avvicinarsi al fenomeno storico di foibe ed esodo in modo riflessivo. L’ingresso è libero.

Dino Messina è giornalista e autore di libri di storia (da ultimo “La storia cancellata degli italiani”).

Hannes Obermair è storico e philosopher-in-residence presso Eurac Research.

Patrick Rina è giornalista e operatore culturale.