Nel contesto del programma pubblico Fondazione Live, lunedì 11 dicembre alle ore 20.30 la Fondazione Antonio Dalle Nogare presenta presso il FILMCLUB di Bolzano la terza delle attivazioni previste a cadenza periodica quale animazione e approfondimento della mostra in corso David Lamelas. I Have to Think About It. Part II. In questa occasione sarà presentata l’opera filmica dell’artista intitolata The Desert People (1974). La proiezione verrà introdotta da David Lamelas (in collegamento da Buenos Aires) con il curatore Andrea Viliani.
Una proiezione cinematografica con David Lamelas & Andrea Viliani, nell’ambito di Fondazione Live 11 dicembre 2023Proiezione al FILMCLUB – ore 20.30 Entrata libera www.fondazioneantoniodallenogare.com
Il film fu prodotto da Lamelas due anni prima del suo trasferimento, nel 1976, a Los Angeles – dove risiederà fino alla fine degli anni Ottanta – e concepita come un documentario ma, al contempo, come una critica di questo genere cinematografico, l’opera mischia realtà e finzione, definendosi, nelle parole dell’artista, come “uno studio sulla produzione cinematografica americana”. Protagonisti risultano alcuni individui che raccontano la loro esperienza in una riserva di nativi americani, evocando lo stile di un road movie intervallato da interviste che forniscono resoconti (affidabili o inaffidabili) sulle condizioni del Papago (Tohono O’odham) nel sud-est dell’Arizona e sul rischio di compromissione e perdita delle culture indigene.
Ulteriori informazioni
Foto: David-Lamelas-The-Desert-People-1974_Film-still_Courtesy-of-the-artist-.png