🌐

Convegno EUREGIO a Bolzano, focus sulla storica Via Claudia Augusta

Foto: Euregio/Stefan Graziadei
L’Euregio e l’Associazione “Via Claudia Augusta Transnational” stanno lavorando congiuntamente per rendere la millenaria strada Augusta un itinerario pieno di cultura e tradizione. L’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino e l’Associazione promotrice «Via Claudia Augusta Transnational» hanno organizzato un convegno a Bolzano con l’obiettivo principale di collegare le diverse organizzazioni culturali e turistiche dell’area Euregio e di proporre idee per attività congiunte. Hanno partecipato anche rappresentanti dei musei e Marlene Messner, direttrice dell’Associazione Musei Alto Adige.
La Via Claudia Augusta è l’unica strada la cui storia può essere letta su due miliari romani. Si tratta di quello di Rablà (Alto Adige) e di quello di Cesiomaggiore presso Feltre (Veneto). La strada collega l’Italia, l’Austria e la Germania dai suoi inizi preistorici, all’epoca romana, al Medioevo e all’età moderna fino ai giorni nostri. 
Durante il convegno, suddiviso in quattro gruppi di lavoro, i partecipanti hanno sviluppato idee progettuali su storia dell’arte e architettura contemporanea, arti visive, letteratura e teatro, paesaggio museale e musica.