VISITA AL CINE-MUSEUM

Il Cinemuseum di Bolzano non è solo un museo, come promettono i “museografi” sul loro sito web. Noi dell’Associazione Musei eravamo altrettanto cuiriosi prima della visita in loco concordata. Uno dei responsabili del progetto, Natalino Bernato, ci ha guidato attraverso la mostra, che purtroppo è un po’ nascosta in un edificio industriale di Bolzano Sud. La storia del cinema in Alto Adige è stata ammassata in modo impressionante davanti ai visitatori sotto forma di enormi proiettori storici, tavoli di montaggio, sistemi audio, banchi di missaggio, cineprese, ma anche manifesti, film, costumi, ecc.
Dopo aver raccolto molti oggetti storici davvero unici, i membri dell’associazione hanno dedicato molto lavoro e know-how alla riparazione delle attrezzature. Dietro ogni apparecchio di proiezione si nascondono molte storie: la storia del cinema da cui proviene o del luogo, le persone che hanno assistito alle proiezioni, i film proiettati come specchio degli sviluppi sociali, ecc.

L’idea del Cinemuseum è anche quella di trasmettere il mondo del cinema attraverso proiezioni ed eventi a tema, cosa che attualmente è possibile solo in modo limitato. È auspicabile che questo progetto trovi una sede adeguata e le relative risorse per realizzare questo e molti altri piani dell’associazione.