Associazione Musei: incontro annuale presso la Fondazione Antonio Dalle Nogare

Giovedì scorso, presso la Fondazione Antonio Dalle Nogare, si è svolta l’assemblea annuale dell’associazione Musei, con un’ampia partecipazione dei musei associati provenienti da ogni parte dell’Alto Adige. Dopo il benvenuto del padrone di casa Antonio Dalle Nogare e la visita guidata alla sua Fondazione, il presidente Robert Gruber e la direttrice Marlene Messner hanno potuto fare un bilancio del 2022 come un anno attivo e di successo . È stato organizzato un ampio programma di formazione continua e un viaggio d’istruzione a Berlino, ed è stata celebrata la Giornata dei musei altoatesini sul tema della sostenibilità insieme all’Ufficio musei e ricerca museale. Le numerose visite ai musei in loco sono state all’insegna dello scambio e della consulenza. Per la prima volta è stato possibile partecipare a un’assicurazione collettiva per  i dipendenti volontari dei musei, e i membri del consiglio di amministrazione e il direttore generale hanno rappresentato i musei membri in molte commissioni. Un feedback positivo è stato ricevuto anche per il programma scolastico, che per la prima volta è stato concepito come database online ed è stato pubblicizzato a tutte le autorità scolastiche. In esso, 27 musei presentano più di 80 offerte didattiche per gli alunni di diversi gradi e li invitano a imparare al di fuori delle aule scolastiche.

Il Cinémuseum di Bolzano, il Museo Haflinger di Jenesien e Merano Arte sono stati ammessi all’associazione dei musei. L’Associazione museale, che rappresenta gli interessi di tutti i musei non provinciali della provincia, conta ora 54 membri.

Durante le elezioni del nuovo consiglio direttivo sono state gettate le basi strategiche per la prossima legislatura: Sigrid Prader (Museo delle Donne) e Robert Gramm (Museo dell’Apicoltura – Maso Plattner) non si sono ricandidati e sono stati premiati per i loro molti anni di servizio nell’associazione museale. Judith Schwarz (Museo della Passiria), Michael de Rachewiltz (Museo Agricolo di Castel Fontana), Sabine Unterholzner (Museo della Frutticoltura Sudtirolese), Maria Mayr (Museo delle Macchina da scrivere „Peter Mitterhofer“) e Robert Gruber (Miniera di Villandro) sono stati confermati nella carica. Florian Hofer (Fondazione Castelli di Bolzano/Castel Roncolo) e Hanns-Paul Ties (Museo dell’Abbazia Agostiniana die Novacella) sono stati accolti come nuovi membri del Consiglio di Amministrazione.

Il Governatore della Provincia e Assessore provinciale ai musei Arno Kompatscher ha portato i suoi saluti di benvenuto e ha espresso un particolare ringraziamento al volontariato direttamente sul posto e ha assicurato che il governo provinciale farà tutto il possibile per rafforzare il settore del volontariato, indipendentemente dalle attuali polemiche sul III settore. Anche Monika Conrater, direttrice dell’Ufficio musei e ricerca museale, ha ringraziato i musei nel suo saluto e ha sottolineato che è un interesse particolare dell’amministrazione provinciale sostenere e accompagnare la ricerca nei musei.