Visita guidata alla mostra “500 anni di rivolta contadina” (12 maggio-31 ottobre 2025)

Programma:

L’Abbazia di Novacella fu uno dei centri della rivolta contadina del 1525 in Tirolo. Fu infatti proprio a Novacella che Michael Gaismair apparve per la prima volta come leader del movimento contadino e promotore della riforma sociale. Nell’ambito dell’Anno dei Musei  dell’Euregio 2025, il Museo dell’Abbazia di Novacella presenta una mostra che racconta gli eventi del 1525 inserendoli in un contesto storico più ampio. Una seconda parte della mostra sarà dedicata alle crisi e alle sfide che devono affrontare oggi le aziende agricole e forestali dell’abbazia e, più in generale, gli agricoltori dell’Alto Adige.

Sono previste visite guidate pensate appositamente per le scuole, diversificate in base all’età.

Categorie: scuola media, scuola superiore

Lingua: italiano, tedesco

Durata: 60-90 min

Gruppo: massimo 25 alunni/e

Prezzo: 8 euro ad alunno/a, accompagnatrici e accompagnatori gratis

Orari:
12 maggio-31 ottobre 2025 (su prenotazione)

Arrivo:
Con il Citybus, linea 320.2 o 320.4 fino alla fermata “Abbazia di Novacella”.
Con l’autobus 320.1 fino alla fermata “Vahrn, Löwenviertel”, da qui 15 minuti a piedi.
Con l’autobus 401 in direzione Brunico, fermata “Novacella, Hotel Pacher”, da qui circa 5 minuti a piedi
Raggiungibile a piedi da Bressanone in 40 minuti

Contact Info