Museo dei cavalli Haflinger

Il Museo degli Haflinger, situato all’interno di una piccola azienda agricola a Monzoccolo, narra la storia dei contadini e dei loro cavalli

Come progetto del millennio, nel 1999/2000 è stato costruito un piccolo fienile sopra il villaggio di Jenesien, sulla salita del Salto, nello stile di un fienile di paglia di Tschögglberg. Al suo interno è stato allestito un centro di documentazione sul cavallo avelignese e sul lavoro rurale, inaugurato nel 2017.

Il piano intermedio ospita la sezione dedicata al cavallo avelignese, mentre il sottotetto ospita gli attrezzi agricoli e le attrezzature dei vari artigiani di un tempo.

Il cavallo avelignese come animale da tiro e da soma, la gestione del fieno e del grano, l’allevamento, l’economia domestica, il trasporto su sentieri ripidi e sassosi, ecc. sono presentati con numerosi oggetti e pannelli espositivi.

Il libro “Mit der Kraft des Wassers – Von Mühlen und anderen wassergetriebenen Werken in der Gemeinde Jenesien” è stato presentato come opera dell’associazione museale nell’ottobre 2022.

Orari:
Da maggio a ottobre il museo è aperto il venerdì.
Al di fuori di questo orario sono possibili visite guidate e visite su appuntamento.

Contatto e registrazione
Erich Egger – Tel. +39 331 6241968

Contact:
Museo die cavalli Haflinger
Via Flaaser 9 (vicino al campo sportivo)
39050 San Genesio
Tel. +39 331 6241968