XIII Giornate dei musei altoatesini - viaggio di studio
15 novembre 2019 a Mestre/Venezia
Il venerdì 15 novembre 2019 si terrà la XIII Giornata dei musei altoatesini. Quest’anno l’appuntamento si svolge sotto forma di un viaggio di studio a Mestre (Venezia), al Museo M9 – Museo del ‘900. Si tratta di un museo inaugurato a fine 2018, che narra la storia del XX secolo in Italia in modo esclusivamente interattivo e multimediale.
Programma:
- ore 8.00: partenza del pullman dal casello autostradale di Bolzano sud (parcheggio), possibilità di salire anche al casello di Ora/Egna
- ore 11.00: arrivo al Museo M9 a Mestre
- ore 11-12.30: introduzione generale al museo; al termine, il personale del museo illustra i temi della didattica e della tecnologia/manutenzione
- ore 12.30-13.30: pranzo al “9 Bistrot”
- ore 13.30-15: visita in proprio al museo
- ore 15.00: partenza del pullman
- ore 19.00: arrivo al casello autostradale di Bolzano sud (parcheggio)
Gratis – I costi del pullman e del bistrot sono a carico della Ripartizione Musei; per tutti i partecipanti alla Giornata dei musei altoatesini il viaggio e il pranzo sono perciò gratuiti.
A pagamento – L’ingresso al museo è invece a carico dei singoli partecipanti: il biglietto per gruppi inclusivo di visita guidata costa 8 euro a testa; con tessera ICOM ingresso gratuito. Gli organizzatori raccoglieranno i soldi già in pullman durante il viaggio di andata (si prega di preparare in anticipo la cifra esatta), per evitare di perdere tempo alle casse.
Iscrizione:
È necessario iscriversi entro domenica 27 ottobre contattando Franziska Luther, direttrice amministrativa dell’Associazione musei altoatesini, via e-mail a direktion@museumsverband.it. Vi preghiamo di comunicare il vostro nome e cognome, il nome del vostro museo e il punto da cui desiderate partire (Bolzano o Ora/Egna).
Organizzazione:
Angelika Fleckinger, Igor Bianco e Verena Girardi per la Ripartizione Musei
Franziska Luther per l’Associazione musei altoatesini